L’obiettivo degli incontri è trovare il modo migliore affinché il cane possa esprimere se stesso senza entrare in conflitto con l’ambiente in cui vive. Il nostro modo di lavorare si è modificato nel tempo, non usiamo più fare esercizi dove l’umano dice cosa fare e il cane esegue: ci siamo resi conto che la relazione è più vera e stabile se si affrontano le cose insieme.
Aiutiamo le persone a entrare a stretto contatto con il cane e aiutiamo il cane a controllare la sua impulsività, a sviluppare delle competenze, a riflettere prima di agire e cercheremo di conoscere il suo modo di ragionare e di esprimersi. Troveremo un punto d’incontro tra il vostro mondo e il suo.
Un’altra cosa che abbiamo osservato nel tempo in primis nei nostri cani, è stato di non focalizzarci sul problema del cane (per esempio: tira al guinzaglio, abbaia a tutto ciò che si muove, non torna al richiamo, non ascolta, sporca in casa, ha paura delle persone, raccoglie tutto da terra ecc.), ma concentrarci su chi è e cosa gli piace fare.
Aiutandolo a cambiare il suo assetto emozionale e diventando una guida sicura per lui, piano piano riuscirà a superare problemi e difficoltà.
In questo percorso ci saranno altri cani scelti con cura, per dare la possibilità al vostro cane di confrontarsi, imparare alcune regole di convivenza.
Noi osserveremo la loro comunicazione, com’è strutturata e quanto si spendono per raggiungere l’armonia.
Insieme affronteremo il mondo e tutto ciò che lo comporta e impareremo ad apprezzare quanto sono importanti le regole sociali tra gruppi di cani.
Se apriamo il nostro cuore e decidiamo di metterci in gioco, il cane ci farà ritornare bambini, ci metterà in contatto con la parte più vera e pura di noi: sarà un’esperienza di grande crescita e consapevolezza.
NB: tutte le attività sono riservate esclusivamente ai soci. Per far parte di Peter & Friends asd, contatta il numero 340 0080336.